top of page

Sul gioco di parole tra earnest e Ernest risiede il paradosso fondamentale della commedia, che ribalta quella famosa affermazione di Giulietta sul nome di Romeo: "Che cos'è un nome? La rosa avrebbe lo stesso profumo anche se la chiamassimo in un altro modo. Dunque cambia il nome, Romeo, e amiamoci tranquillamente." Ma come testimonia la frivola Guendalina, nell'alta società britannica non è la persona a contare, non è l'"essere", ma l'apparire, lo sforzo d'esser racchiuso in un nome che può rivelarsi quanto mai ingannevole come testimonia la narrazione della commedia.

L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO

 

Jack è un giovane nobiluomo che per sfuggire alla tediosa vita della campagna in cui vive si rifugia nella mondanità londinese sotto il falso nome di Ernesto. Algernon, nobiluomo spiantato e ozioso, è il suo compagno di scorribande.
Jack in visita a casa di Algernon rivela di voler chiedere la mano di Gwendolyn e chiede di essere introdotto presso miss’s Augusta, madre della ragazza e zia dell’amico. Algernon, naturalmente dopo essersi fatto pregare, introduce il compare. L’incontro avviene dopo pochi giorni con risultati disastrosi. Il fatto che Jack, in realtà trovatello, abbia acquistato il titolo di nobiltà, scandalizza profondamente Lady Augusta.
Jack deluso, decide di dar fine a tutte le falsità e alla sua doppia vita. Organizza così le celebrazioni per la morte di Ernesto, suo alter ego cittadino ma soprattutto fratello degenere a cui dedicare molto tempo nell’inutile tentativo di condurlo alla redenzione. Si appresta a tornare alla casa di campagna sontuosamente bardato a lutto e con l’urna delle ceneri del fratello sotto braccio.
Nel frattempo Algernon che, sotto le false spoglie di Ernesto, da tempo mantiene una fitta corrispondenza con Cecily, nipote e protetta di Jack, decide che è venuto il tempo di mostrarsi alla giovane e anticipa l’amico a casa.
Gwendolyn che ricambia volentieri le attenzioni di Jack, stizzita dalla presa di posizione della madre organizza la fuga per raggiungere l’amato in campagna.
Algernon completamente a suo agio nella villa di Jack accoglie il padrone di casa che tenta di persuaderlo a far le valige ma l’incontro con Cecily ha già generato effetti amorosi e Algernoon desiste dal partire. Jack e Algernon si appartano per risolvere la questione. Giunge Gwendolyn che si ritrova a colloquio con Cecily e naturalmente fraintendimenti ed equivoci si sprecano, lo scontro è inevitabile. Tutte due meditano contro Ernesto non sapendo che Ernesto è due persone distinte.

 

Regia e Adattamento di Alessandro Chiappetta; Scenografia di Aldo Curcio.

Con: Stefano Milazzo, Alessandro Chiappetta, Marilena Morabito, Maddalena Molinaro, Maria Carmela Miceli, Elvida Dodaro, Fabio Contino, Nino Muoio, Fulvio Stoja.

CURRENT PRODUCTION-

L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO

Per Biglietti e info sul prossimo spettacolo.

Clicca in Buy Tickets

Appuntamenti

(Gli appuntamenti sono in aggiornamento, non appena saranno definite altre date verrà aggiornato l'elenco)

 

  • 16 Dicembre2017 - Cine Yeatro Tieri. Cosenza Ore 20.30.

  • 17 Dicembre 2017 - Teatro Comunale di Aiello Calabri (Cs). Ore 18.00

  • 22 Marzo 2018 - Teatro Nuovo. Milano. Ore 15.30.

 

bottom of page